LA CANTINA ARIANO

La moderna struttura della Cantina Ariano sorge su uno dei fondi di proprietà della famiglia, occupa una superficie di c.ca 9000 mq, di cui oltre 1000 mq coperti e sviluppati su due piani. Il piano terra è in parte destinato alla vinificazione, all’imbottigliamento, al confezionamento e agli uffici amministrativi; circa 200 mq sono soppalcati e abiditi ad accogliere una sala degustazione con vista sulla cantina.

Nella parte nord troviamo l’isola pigiante con la vasca di scarico per le uve, la pigia-diraspatrice, una sgrondopressa soffice e lo scambiatore per abbattere le temperature del pigiato. Questa area è preceduta dalla cantina vera e propria, all’interno della quale sono posizionati i contenitori di stoccaggio in acciaio inox, la maggior parte dei quali coibentati per permettere fermentazioni a temperature controllate.

E’ presente un laboratorio di analisi enologiche dimensionato in rapporto alle esigenze della cantina in modo da monitorare tutte le fasi di produzione. Il piano interrato, diviso in tre locali, ospita la bottaia per l’affinamento in legno dei vini rossi di pregio costituita da barrique di rovere francese e tonneau di 400 e 500 litri, la zona di stoccaggio bottiglie e il magazzino per tutto ciò che comporta il packaging.

L’azienda è dotata anche di un punto vendita dove poter acquistare direttamente i prodotti.

… una superficie di c.ca 9000 mq, di cui oltre 1000 mq coperti e sviluppati su due piani.

…contenitori di stoccaggio in acciaio inox, la maggior parte dei quali coibentati per permettere fermentazioni a temperature controllate.

…una bottaia per l’affinamento in legno dei vini rossi di pregio costituita da barrique di rovere francese e tonneau di 400 e 500 litri.

un punto vendita dove poter acquistare direttamente i prodotti.

VIENI IN CANTINA

La Cantina Ariano offre la possbilità di visitare la cantina con degustazione di vini abbinata a prodotti tipici locali.